Disponibili sulla piattaforma S.O.F.I.A. in collaborazione con A-Sapiens

Creare materiale didattico con Google

Il corso in breve

Il corso vuole portare il docente ad un livello superiore nella progettazione e realizzazione di lezioni con contenuti didattici digitali. Verrà illustrata l'importanza del coinvolgimento dei ragazzi attraverso nuovi mezzi e verrà illustrato il miglior modo per produrre contenuti didattici da presentare alle lezioni attraverso strumenti web gratuiti e social media.

Usare lo Storytelling con Adobe Spark

Il corso in breve

Il docente verrà accompagnato nell'apprendimento dello strumento Spark, un software gratuito di Adobe che ti permette di creare contenuti affascinanti attraverso immagini, testo, video e audio: da post e grafiche attraenti a vere e proprie web stories, mini journals, per eventi di classe, per creare un portfolio, ma anche per realizzare brevi video lezioni e presentazioni.

Didattica con le nuove tecnologie

Il corso in breve

Il docente viene accompagnato in un percorso alla scoperta delle ultime tecnologie e di strumenti gratuiti integrabili nella didattica perchè renda l'insegamento più motivante ed efficace per i ragazzi che da "nativi digitali" sono abituati all'utilizzo di strumenti web e a cogliere le opportunità e i materiali offerti dalla rete

Presentazioni dinamiche con Prezi

Il corso in breve

Il docente viene accompagnato attraverso un percorso di progettazione e creazione di una presentazione dinamica e variegata. Lo scopo del corso è illustrare i possibili usi di questo strumento gratuito, oggi fortemente usato sia nella didattica che nel mondo aziendale, per stimolare e mantenere l'attenzione degli studenti.

Progettare e realizzare un e-book

Il corso in breve

L'insegnante sarà accompagnato nella realizzazione di un e-book didattico. Saranno approfonditi gli aspetti tecnologici legati alla produzione e alla fruizione in classe. Particolare attenzione sarà posta sulla personalizzazione dei contenuti e su come misurarsi con gli aspetti stilistici e comunicativi dell'e-book.

Usare i video per la didattica

Il corso in breve

L'insegnante viene accompagnato in un percorso che lo aiuta a comprendere tutte le possibilità offerte dallo strumento "video" applicato alla didattica, sia per quanto riguarda il reperimento e l'utilizzo di materiale già esistente, sia per quanto riguarda la realizzazione di contenuti propri, da usare come materiale per le sue lezioni oppure per organizzare attività pratiche di gruppo con gli studenti.

Rendere partecipe una lezione

Il corso in breve

Strategie di stimolazione e mantenimento dell'attenzione. Far crescere l'engagement con lo studente con diverse tecniche didattiche e attività. Tono di voce, movimenti, stimoli visivi e uditivi, materiali didattici, sono tutti pezzi di un puzzle che rendono la lezione più coinvolgente se studiati appositamente.

Realizza un blog per la tua classe

Il corso in breve

Il corso mostra al docente come creare facilmente un blog su Wordpress e come farlo vivere agli studenti della propria classe sfruttandolo come mezzo per farli partecipare ad un progetto anche da casa. Wordpress è una piattaforma per creare blog e siti internet tra le più utilizzate al mondo.

I Nostri corsi

Sede di svolgimeto
I nostri corsi sono svolti interamente in e-learning. Ciò significa che possono essere seguiti in qualsiasi momento da qualasiasi dispositivo. Una volta iscritto avrai 6 mesi di tempo per terminare il corso e ricevere attestazione sul portale miniesteriale.
Durata
Ogni nostro corso ha durata di 20 ore suddivise in materiale didattico ed esercitazioni che ti saranno proposte durante lo svolgimento del tuo corso.

Come iscriversi?

Trovi i nostri corsi direttamente all'interno del portale sofia del MIUR. al termine del corso viene rilasciato attestato scarcabile dalla piattaforma S.O.F.I.A. validamente riconosciuto per il conseguimento delle ore di formazione obbligatorie stabilite a norma di legge.
Sarà possibile iscriversi e partecipare ai corsi a partire dal 1 Gennaio 2018

Questo sito utilizza cookie tecnici per il suo funzionamento