Produrre Cortometraggi con Effetti Speciali

Modalità di fruizione

Il Corso offre più di 40 ore di apprendimento in e-learning, ogni lezione è composta da materiale multimediale come video della durata media di 5 minuti, materiale pdf e quiz al termine di ogni lezione per testare il livello di conoscenza raggiunto oltre ad alcuni approfondimenti riguardanti ogni singolo argomento.
Quando presenti, vengono segnalati anche materiali specifici non utilizzati nel corso.
 
Il corso è fruibile sia sulla piattaforma MOODLE che sulla App TELEGRAM per smartphone così che ogni lezione può essere seguita in ogni luogo e in qualsiasi momento anche grazie ad una chatBot di supporto dedicata.
 
Per la parte pratica, grazie alla disponibilità delle versioni Education, verranno utilizzati i Software dell’Adobe Creative Cloud, in particolare Adobe Premiere e Adobe After Effect.
 
Durante tutta la durata del progetto sono messi a disposizione i file relativi alla realizzazione del progetto stesso così che, seguendo le istruzioni fornite, si realizza un esempio reale e completo.
 
L’Allievo, se vorrà impegnarsi nella sfida, potrà sostituire il materiale fornito come esempio con materiale di sua produzione.

Il progetto si completa con visite ad Agenzie, l’intervento di Professionisti e, eventualmente, la presentazione a fine corso di quanto realizzato dagli studenti.

Figure professionali di riferimento

Alcune delle figure professionali specifiche a cui si fa riferimento nel mondo del lavoro sono : Videomaker, Direttore Creativo, Sceneggiatore, Direttore della Fotografia, Operatore Video, Produttore di contenuti per Media Digitali, VFX Supervisor, Video Editore,  Digital Image Technician, ma occorre avere ben presente  che queste tecnologie sono sempre più spesso integrate e trasversali a molte altre attività nell’ambito della Comunicazione, come il Copy, lo Storytelling, l’Illustratore, solo per citarne alcune.

Programma del progetto

L’obiettivo del corso è insegnare allo studente come realizzare un progetto video completo per produrre un cortometraggio.
Il corso è suddiviso in una parte teorica ed una parte pratica a loro volta suddivise in tre fasi principali:
Pre-produzione, Produzione e Post-Produzione.
Pre-Produzione
  • Nella prima fase ci si concentra sull’aspetto creativo, si lavora su come strutturare e sviluppare una storia e dei personaggi con uno storytelling coinvolgente come scrivere una sceneggiatura, preparare degli storyboard e come fornire una guida all’analisi del target a cui ci si vuole rivolgere.

    In questa fase sarà importante il saper presentare la propria idea tramite strumenti visivi e di comunicazione senza dimenticare la parte di gestione del set, la previsione del budget e il piano di produzione e organizzazione.

Produzione
  • Nella parte di produzione si andranno ad osservare le regole della produzione visiva, la grammatica della regia, come effettuare riprese con le corrette attrezzatura come video- camere, luci e microfoni così da ottenere la padronanza di strumenti e tecniche per la narrazione delle immagini; si vedrà cosa avviene sul set, quali figure professionali sono coinvolte e come gestire attori e staff.
Post-Produzione
  • Nella terza fase, post-produzione si andrà a creare il montaggio della storia, mettendo in pratica le più importanti tecniche per la realizzazione di effetti speciali. Si imparerà ad inserire oggetti tridimensionali all’interno di una scena reale, eliminare elementi indesiderati, dare una giusta atmosfera al cortometraggio attraverso la manipolazione di colori, musiche e suoni.

La nostra offerta

L’offerta di Scuola Innovativa per il Corso “Produrre un Cortometraggio con effetti Speciali” comprende:

In collaborazione con l'Ente Scolastico l'attivazione del contatto con aziende locali del settore per il progetto di Alternanza Scuola Lavoro

Fornitura del corso per classi omogenee di 25 allievi

Fornitura di 25 abbonamenti per la durata di un anno ad Adobe Creative Cloud

 

La scuola dovrà sottoscrivere una apposita convezione con Scuola Innovativa.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici per il suo funzionamento