Produrre Graphic Novel

Modalità di fruizione

Il Corso offre più di 40 ore di apprendimento in e-learning, ogni lezione è composta da materiale multimediale come video della durata media di 5 minuti, materiale pdf e quiz al termine di ogni lezione per testare il livello di conoscenza raggiunto oltre ad alcuni approfondimenti riguardanti ogni singolo argomento.
Quando presenti, vengono segnalati anche materiali specifici non utilizzati nel corso.
 
Il corso è fruibile sia sulla piattaforma MOODLE che sulla App TELEGRAM per smartphone così che ogni lezione può essere seguita in ogni luogo e in qualsiasi momento anche grazie ad una chatBot di supporto dedicata.
 
Per la parte pratica, grazie alla disponibilità delle versioni Education, verranno utilizzati i Software dell’Adobe Creative Cloud.
 
Durante tutta la durata del progetto sono messi a disposizione i file relativi alla realizzazione del progetto stesso così che, seguendo le istruzioni fornite, si realizza un esempio reale e completo.
 
L’Allievo, se vorrà impegnarsi nella sfida, potrà sostituire il materiale fornito come esempio con materiale di sua produzione.

Il progetto si completa con visite ad Agenzie, l’intervento di Professionisti e, eventualmente, la presentazione a fine corso di quanto realizzato dagli studenti.

Figure professionali di riferimento

Alcune delle figure professionali specifiche a cui si fa riferimento nel mondo del lavoro sono :  Direttore Creativo, Sceneggiatore, Produttore di contenuti per Media Digitali, Copywriter, lo Storyteller, l’Illustratore, solo per citarne alcune.

Programma del progetto

Lo studente sarà accompagnato nella comprensione delle attività necessarie e delle professionalità coinvolte per la realizzazione di un fumetto digitale. Dalla redazione della sceneggiatura all'ideazione dei personaggi e loro caratterizzazione fisica e psicologica, si passerà al loro disegno da più punti di vista(esercitazioni mirate sul disegno manuale); seguono l'impostazione del layout delle pagine, l'impostazione della narrazione in base alle vignette, la scelta dello stile visivo della storia. Il disegno può essere realizzato a mano e poi passato in digitale per la colorazione attraverso la tavoletta grafica. Il corso ha lo scopo di offrire allo studente una visione generale del percorso creativo dello sceneggiatore e del disegnatore di fumetti. Attraverso il case study della realizzazione di una breve graphic novel lo studente potrà decidere di proporre il progetto all'interno della propria scuola.

La nostra offerta

L’offerta di Scuola Innovativa per il Corso “Produrre Graphic Novel” comprende:

In collaborazione con l'Ente Scolastico l'attivazione del contatto con aziende locali del settore per il progetto di Alternanza Scuola Lavoro

Fornitura del corso per classi omogenee di 25 allievi

Fornitura di 25 abbonamenti per la durata di un anno ad Adobe Creative Cloud

 

La scuola dovrà sottoscrivere una apposita convezione con Scuola Innovativa.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici per il suo funzionamento