Aggiornamento Dirigenti, Lavoratori, Preposti

 

LAVORATORE

Data inizio: sempre attivo

Durata: 6 ore in e-learning

DIRIGENTE

Data inizio: sempre attivo

Durata: 6 ore in e-learning

PREPOSTO

Data inizio: sempre attivo

Durata: 6 ore in e-learning

FORMAZIONE PER PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED AZIENDE 

Con l’accordo sancito in conferenza stato regioni il 21/12/2011 si è completato il quadro degli obblighi formativi in materia di sicurezza per i lavoratori, come previsto già dal D.Lgs. n°81/08. Come tutte le disposizioni collegate al testo unico per la sicurezza, la loro validità è estesa a tutte le tipologie di attività lavorativa. 


Per quanto riguarda la formazione dei dirigenti, preposti e lavoratori, oltre alla formazione per ruoli è prevista per tutte le tipologie di figure l'obbligo di aggiornamento di 6 ore ogni 5 anni dal conseguimento della prima formazione. Il percorso formativo e gli aggiornamenti per i dirigenti e i preposti possono avvenire anche in modalità e-learning. Rimane invariata, invece, la formazione obbligatoria per le altre figure in materia di sicurezza, ovvero ASPP, RLS, addetti antincendio e primo soccorso.  

 

  ORE FORMAZIONE BASE ORE AGGIORNAMENTO
PERIODICITÀ AGGIORNAMENTO
(ANNI)

LAVORATORE

4 6 5

PREPOSTO

8 6 5

DIRIGENTE

16 6 5

A chi è rivolto:

Questo tipo di formazione è rivolta ai DIRIGENTI, PREPOSTI e ai LAVORATORI.


Articolazione dei corsi:
La metodologia di insegnamento/apprendimento privilegia un approccio interattivo che comporta la centralità del lavoratore nel percorso di apprendimento. 



Costi:
Per tutti i partecipanti il corso ha un costo di 40€ + iva.



Modalità di iscrizione:
La domanda di iscrizione al corso deve essere compilata on line. Una volta terminata la procedura di iscrizione si riceveranno tutte le informazioni necessarie per procedere al pagamento che potrà essere effettuato tramite bonifico bancario o carte di debito/credito.

In caso di rinuncia al corso sarà necessario inviare (esclusivamente tramite email) richiesta entro e non oltre 15gg dalla data di iscrizione on line. La richiesta di rinuncia inviata entro il limite stabilito comporta la restituzione dell'intera quota versata. Tutte le richieste pervenute dopo tale tempo non comporteranno restituzione della quota versata.



Attestato di frequenza:

Al termine del corso, dopo il raggiungimento del monte ore e con il superamento completo delle fasi di apprendimento, sarà rilasciato attestato di profitto dalla Università “Sapienza” di Roma, (valido per la richiesta di crediti formativi), soggetto autorizzato dalla legge in vigore al rilascio delle attestazioni ai corsi di abilitazione per i coordinatori della sicurezza per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori.

Questo sito utilizza cookie tecnici per il suo funzionamento