Chi siamo

Scuola Innovativa è il partner di tutti coloro che credono nella capacità innovativa del nostro Paese.

Spesso vediamo società di consulenza internazionali che spiegano alle imprese italiane come esprimere il nostro stile di vita, quello di cui il mondo apprezza unicità e qualità.

In Scuola Innovativa sappiamo che solo conoscendo la tradizione si può esprimere vera innovazione, quella in grado di garantire resilienza e sviluppo sostenibile, e per questo mettiamo a disposizione di persone e imprese reali opportunità di crescita attraverso la nostra offerta fatta di tecnologia, formazione e consulenza. Per ciascun ambito, selezioniamo gli interventi che possono aiutare i nostri clienti a differenziarsi dalla concorrenza, a essere competitivi nel loro settore economico e ad ampliare i canali commerciali, accompagnandoli verso un nuovo posizionamento. Spesso, infatti, le resistenze interne all’azienda, la mancanza di adeguate competenze o le esitazioni nella realizzazione delle aspirazioni aziendali possono diventare vere e proprie barriere all’innovazione. In questo periodo di ripartenza, però, in cui tutti sono chiamati a ripensare il modo di fare business, innovare è essenziale: il futuro successo dipende dalla capacità, da dimostrare ora, di dotarsi di un’identità strategica aziendale piena di significato e di implementare nuove soluzioni tecnologiche.

Il nostro approccio innovativo ci permette di aiutare i clienti ad affrontare in modo efficiente il “necessario cambiamento”. Solo con questa prospettiva, infatti, la transizione del business verso le moderne esigenze di rispetto ambientale, impegno sociale e chiarezza di governance, da costo, diventa concreta opportunità.

Storia

Scuola Innovativa nasce nel 2016 a Reggio Emilia – la città del tricolore – dall’intuizione di due imprenditori con la voglia di cambiare il mondo della formazione. Dopo la prematura scomparsa di uno di questi protagonisti, di recente, l’azionariato si è arricchito di nuovi soci, che hanno voluto accrescere la spinta innovativa della Società affidando a giovani manager le posizioni chiave in azienda. In tale ottica, è stato elaborato un nuovo piano strategico che si propone di creare un’offerta digital oriented che abiliti i clienti alla piena comprensione delle nuove tecnologie; in particolare, l’azione della Società, oltre che nella formazione, si concentra negli ambiti essenziali per la crescita del Paese: il made in Italy, la finanza e la pubblica amministrazione.

Missione

La nostra mission è portare fiducia, trasparenza e semplicità nei settori economici rilevanti per lo sviluppo del Paese, fornendo tecnologia, formazione e consulenza: tre leve strategiche per la competitività di ogni impresa.

Qualifiche

Scuola Innovativa è una start-up innovativa ai sensi del Decreto Crescita del 2012, rispettandone tutti i requisiti previsti. Inoltre, è qualificata per l’erogazione di consulenza da parte di innovation manager.

Formazione

Viviamo nell’economia della conoscenza, in cui il capitale umano è il fattore strategico per ottenere il successo. Per raggiungere importanti obiettivi economici e sociali sono fondamentali le conoscenze, le competenze e le capacità delle nostre persone. Per questo, quelli in formazione sono gli investimenti per eccellenza: oltre ad aumentare la qualità delle prestazioni fornite, accresce l’impegno delle persone e ne riduce il tasso di rotazione. In Scuola Innovativa creiamo percorsi formativi disegnati sulle esigenze dei nostri clienti per dare nel tempo risultati misurabili.

Tecnologia

Come tutti i settori, anche la formazione deve innovarsi. Per questo realizziamo soluzioni specifiche in ambito EdTech, vero e proprio acceleratore del processo di apprendimento. Inoltre, investiamo nella tecnologia Blockchain per portarne i benefici in termini di tracciabilità, immutabilità e trasparenza fuori dell’ambito della sola finanza, in cui oggi è relegata. Le garanzie che tale tecnologia offre in termini di autenticazione temporale, verifica della provenienza dell’informazione e protezione dei dati sono, infatti, d’interesse in molti contesti rilevanti per la crescita del Paese.

Consulenza

Per restare sul mercato, alle aziende viene oggi richiesta la transizione digitale, ma anche la rendicontazione di come le attività aziendali impattano sull’ambiente e sul sociale, cioè sui territori e le comunità con cui esse sono in relazione, e di dimostrare che la gestione aziendale è conforme ai principi etici e alle buone pratiche. E’ perciò fondamentale avvalersi di specialisti di innovazione che supportino l’azienda nella trasformazione tecnologica e nell’ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi. Scuola innovativa è abilitata alla consulenza da parte di innovation manager accreditati.