Come tutti i settori, anche la formazione deve innovarsi. Per questo realizziamo soluzioni specifiche in ambito EdTech, vero e proprio acceleratore del processo di apprendimento.Inoltre, investiamo nella tecnologia Blockchain per portarne i benefici in termini di tracciabilità, immutabilità e trasparenza fuori dell’ambito della sola finanza, in cui oggi è relegata.  Le garanzie che tale tecnologia offre in termini di autenticazione temporale, verifica della provenienza dell’informazione e  protezione dei dati sono, infatti, d’interesse in molti contesti rilevanti per la crescita del Paese.

Open Badge

Nell’odierno processo produttivo la conoscenza ha assunto un ruolo talmente centrale da essere considerata il fattore chiave per spiegare le differenze di produttività tra imprese e anche tra Paesi. Le aziende sanno che solo un personale altamente specializzato può generare l’innovazione necessaria a mantenerle competitive. Le persone sono consapevoli che ormai il mercato del lavoro richiede elevate competenze in tutti i segmenti produttivi. Gli enti formativi sono coscienti del loro ruolo di costruttori e manutentori di competenze.

Non sempre, però, è agevole per le aziende verificare le qualifiche di un candidato all’assunzione, per i lavoratori dimostrare le proprie competenze e conoscenze e per gli enti formativi coinvolgere aziende e lavoratori in impegnativi percorsi formativi.

I badge, soprattutto se digitali, rispondono a tali problematiche. Nell’ambito dei badge digitali, poi, particolare rilievo assumono gli open badge che rispettano specifici standard internazionali per consentire l’interoperabilità tra i sistemi che li emettono e li gestiscono.

Gli open badge sono dei distintivi digitali che permettono, ai lavoratori, di dimostrare in maniera chiara e facile e, alle aziende, di verificare online la partecipazione a corsi di formazione, il conseguimento di certificazioni, il raggiungimento di risultati, l’ottenimento di premi, l’acquisizione di esperienze.

I badge sono in sostanza un’immagine, a cui sono collegati dei metadati, cioè delle informazioni che descrivono un insieme di dati. Queste informazioni sono aggiunte ai badge, come descrizione degli stessi, dal sistema che li emette e non possono essere successivamente modificate. I metadati indicano il soggetto emittente e quello beneficiario, il criterio di ottenimento, il contesto all’interno del quale è avvenuto il rilascio e l’eventuale scadenza.

L’immodificabilità delle informazioni fa sì che i badge possano essere utilizzati per validare competenze, conoscenze, esperienze lavorative e formative, ma anche il successo nel raggiungimento di certi risultati, il godimento di uno status o la semplice appartenenza a gruppi d’interesse.

Le persone che ricevono un badge possono scegliere come conservarlo e dove mostrarlo. Infatti, l’open badge può essere esportato in vari sistemi e può essere condiviso sia con singoli individui, ad esempio nella firma di una email o all’interno del proprio curriculum vitae, sia su vari siti, applicazioni dedicate o sui social network. In tutti questi casi, i metadati possono essere visti e verificati dalle altre persone semplicemente cliccando sul badge.

Si comprende, quindi, che ci sono molti buoni motivi per utilizzare gli open badge. Infatti, essi hanno un positivo impatto sul:

• processo di selezione del personale da parte delle aziende, le quali possono verificare con immediatezza le credenziali dei potenziali candidati, grazie alle dettagliate informazioni contenute nel badge
  • mercato del lavoro, permettendo ai singoli di comunicare in modo semplice i progressi in termini di apprendimento e di esperienze ai propri colleghi, ai propri superiori, magari in vista magari di un avanzamento di carriera, ma anche a nuovi potenziali datori di lavoro
  • mondo della formazione, rendendo il processo formativo più ingaggiante e coinvolgente – grazie alla gamification che essi portano nell’apprendimento – e i suoi risultati più visibili, tangibili e rispondenti alle esigenze dei partecipanti.

Scuola Innovativa valuta gli open badge rispondenti ai propri valori di fiducia, trasparenza e semplicità e coerenti con l’obbiettivo di favorire lo sviluppo delle attività formative, quali leva strategica per la crescita del Paese, peraltro nell’ambito di un processo zero carta. Promuove, pertanto, BadgeItalia, la piattaforma italiana dedicata al rilascio e alla gestione degli open badge.

Per saperne di più, consulta la brochure oppure contattaci.